Invitiamo gli amici, i fedeli, i frequentatori dell’oratorio, i Quintesi tutti
ALL’ORATORIO DI S. ERASMO IN QUINTO DOMENICA 7 GIUGNO 2015 ALLE ORE 10.30
* per la S. Messa celebrata dal Card. Domenico Calcagno , * per il ritorno del quadro di S. Nicola dopo il restauro, ricordando anche quello recente della scultura di S. Erasmo, con una breve cerimonia al termine della funzione, * per la tradizionale festa annuale del nostro Santo protettore, con offerta di focaccia e vino bianco, * per la gradita presenza del Card. Domenico Calcagno, già Rettore dell’oratorio dal 1969 al 1989, che sarà tra noi come segno della sua simpatia e vicinanza ai fedeli ed alla comunità intera di Quinto.
Il dipinto di S. Nicola, olio su tela di autore anonimo, risale al secolo XVIII; non abbiamo potuto ricostruire quando e come venne acquisito dall’oratorio. La tela necessitava di un restauro per il naturale degrado dei colori dovuto al passare del tempo, per una vistosa lacerazione causata dalla caduta di materiale dal sovrastante soffitto nel 1968, per la deformazione del telaio ligneo di supporto. Il restauro ha richiesto circa sette mesi di lavoro presso il Laboratorio delle Scuole Pie di Genova, sotto il controllo e la direzione della competente Soprintendenza. Il costo è stato di circa 8.400 Euro, coperto dalle offerte che abbiamo a suo tempo chiesto in chiesa ai fedeli,
e con il contributo della Compagnia di San Paolo
Il patrimonio artistico dell’oratorio, di cui le due opere recentemente restaurate fanno parte, appartiene – vogliamo ricordarlo – all’intera comunità locale poiché questo nostro oratorio esiste e continua a svolgere la propria attività esclusivamente per l’iniziativa e per l’interessamento di tutti gli abitanti di Bagnara e di Quinto.
La confraternita esprime a tutti il proprio ringraziamento per la collaborazione e per gli aiuti ricevuti.
24 Maggio 2015
|
LE FOTO DEL 7 GIUGNO 2015 |