L’ ORATORIO DI  S. ERASMO e  la confraternita

per  KICOLO  anche nel  2016 e nel 2017 ...

-----------

Le Priorità di impegno indicateci dai Padri della S.M.A. - Società Missioni Africane presso la comunità di Kicolo,          alla periferia di Luanda (Angola )  sono state:

-  Formazione di catechisti e animatori,

- Formazione e sostegno economico per insegnanti di un progetto di alfabetizzazione,

-  Costruzione di sale attrezzate per incontri di formazione, di condivisione ed anche di svago accanto alle varie cappelle della baraccopoli,

-  Contributo annuo a sostegno dell'associazione "Promaia" (promozione della donna cattolica angolana ).

La nostra comunità ( cioè NOI TUTTI che frequentiamo l'Oratorio per le sacre funzioni, per la preghiera, per i concerti e le altre attività che qui si svolgono ) continuerà anche per il quest’anno a dare una mano ai missionari di Kicolo, ad essere concretamente presente con loro sul posto tramite le offerte raccolte alle Sante Messe della prima domenica di ogni mese.

OFFERTE

Anno         Euro                 Totale dal 2000

2008          15.245                            118.058

2009          19.007                                  133.303

2010           14.841                              152.310

2011            12.759                              165.070

2012            12.688                              177.738

2013            10.647                              188.404

2014            10.888                              199.292

2015            17.701                              216.993

2016              7.924                              224.917

QUALCHE  BREVE  NOTIZIA  SULL’ANGOLA, SU KIKOLO E SULLA MISSIONE  S.M.A.

L’Angola è uno stato dell’Africa centrale che si affaccia con 1.600 Km di costa sull’Oceano Atlantico, a Sud         della Repubblica Democratica del Congo.

-  La lingua ufficiale è il portoghese; l’indipendenza dal Portogallo risale al 1975,

-  La superficie dello stato è di  1.247.000  Km quadrati ( circa quattro volte l’Italia ), con una popolazione  di      quasi venticinque milioni; la capitale è LUANDA, con oltre cinque milioni.     Il motto dello Stato è in Latino:      Virtus Unita Fortior (  l’unità dà forza  ); il PIL pro capite è di circa  5.000  Euro / anno;

-  Religioni: i Cristiani, di cui la maggior parte cattolici, sono circa metà della popolazione. Sono numerosi gli         animisti; presenti in misura minore protestanti, battisti, calvinisti, metodisti, musulmani, testimoni di Geova.

KIKOLO

KIKOLO, con circa 600.000 abitanti, fa parte della periferia della capitale Luanda,  in una cintura di nuovi quartieri formati in poco tempo dall’arrivo di centinaia di migliaia di immigrati dalle zone agricole verso la città negli anni della guerra civile, in particolare tra il 1976 e il 2002.  A Kikolo sono inadeguate quasi tutte le strutture fondamentali: strade, acqua potabile, corrente elettrica, scuole, ospedali e qualsiasi altra organizzazione sanitaria od assistenziale. La maggior parte della popolazione sono persone giovani, di diverse etnie, quasi tutti parlano il portoghese.

I  MISSIONARI S.M.A.

La S.M.A. - Società Missioni Africane -  è un’importante Istituto Missionario Internazionale, fondato da un vescovo francese il cui messaggio era “ cercate, andate verso le persone più abbandonate”; la SMA conta quasi un migliaio di membri, di cui una quarantina italiani, presenti in sei stati africani. La scelta fu di portare l’aiuto possibile nello stato dell’Angola, ed in particolare in una zona particolarmente bisognosa come Kikolo.

Nel 1998/99 due missionari sacerdoti italiani della SMA, Padre Frattin e Padre Marcelli, presero possesso del terreno di circa 10.000 mq e del vecchio capannone, in precedenza utilizzato dai frati Cappuccini; quella fu la partenza della grande Parrocchia del “ Bom Pastor “ .

Negli anni successivi vengono costruiti una nuova chiesa, la canonica, due edifici a due piani con sedici aule scolastiche, una nuova casa di abitazione, una grande tettoia per accogliere fino a 500/600 persone. Tutto ciò ha richiesto un enorme sforzo finanziario ed organizzativo, con la necessità di creare un gruppo efficiente di collaboratori locali.  In una situazione come quella di Kikolo il ministero sacerdotale richiede grande creatività, chiarezza di programmi, una enorme dose di pazienza.  Intorno alla parrocchia gravitano ora centinaia di catecumeni, migliaia di scolari, circa 400 catechisti ed assistenti pastorali; eppure solo poco più del 3 % della popolazione è cattolica praticante: c’è ancora molto lavoro da fare !!

Nel territorio dell’iniziale unica parrocchia del Bom Pastor sono state poi fondate altre comunità di quartiere, presenze dotate di chiesa, scuola, canonica e semplici strutture di accoglienza; nel 2008 uno di questi centri è stato eretto a Parrocchia di “ Cristo Rei “, un altro nel 2011 è diventato la Parrocchia di “ Santa Isabel “.

Nel territorio di ogni parrocchia sono inoltre attivi altri piccoli centri, un riferimento della chiesa nella comunità, embrioni potenziali della nascita di nuove future strutture parrocchiali.

Per avere un’idea di cosa sia una parrocchia a Luanda, teniamo presente che:

- la popolazione della parrocchia  Bom Pastor    è di circa 250/300.000  abitanti,

- la popolazione della parrocchia   Cristo Rei     è di circa  100.000 abitanti,

- la popolazione della parrocchia  Santa Isabel  è di circa  150.000 abitanti.

GRAZIE PADRI MISSIONARI DELLA S.M.A.

PER QUELLO CHE FATE IN NOME DI CRISTO !.

Riferimenti:  S.M.A. GENOVA - Via Francesco Borghero, 4

16148 GENOVA

Tel.  010 307011    -   www.missioni-africane.org

<   LA CONFRATERNITA MODERNA  - UN POLO DI CARITA’                       >  LE FOTO DI KICOLO