La nostra comunità è sensibile a necessità lontane e diverse dalla nostra ( ad esempio Kikolo ), ma non possiamo ignorare persone che, più vicine a noi, operano ogni giorno per

ACCOGLIERE  PRATICARE  CONCRETAMENTE   LA  CARITA’.

Don Vincenzo, nella parrocchia S. Giuseppe Padre Santo di Via del Commercio a Nervi, oltre la normale attività parrocchiale, ha organizzato e sostiene:

L’ OSPITALITA’  ( vitto ed alloggio ) per circa sessanta tra italiani e stranieri senza fissa dimora, ai quali viene richiesto di partecipare, per quanto nelle loro possibilità, al lavoro quotidiano della comunità, abituandoli alla solidarietà, alla convivenza, alla collaborazione,

LA “ COOPERATIVA SOCIALE LA TENDA Onlus, in cui alcuni ospiti prestano lavoro a vantaggio della struttura. Lo scopo è di favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà temporanea; è attiva nei mercatini del riuso ( raccolta e vendita di mobilio, di arredi, di oggettistica ), nei piccoli traslochi e sgomberi di locali, in lavori di artigianato ( riparazioni elettriche ed idrauliche, giardinaggio, imbiancature, falegnameria ).

La cooperativa intende ricreare la speranza nelle persone emarginate ed in stato di necessità, offre loro un’occasione di partecipare ad una esperienza professionale e di reintegrazione nella vita sociale.

LA  “ ONLUS L’ULIVETO “ ,  per la raccolta di fondi e la gestione della parrocchia. Somministra pasti caldi nei locali di Via del Commercio; inoltre consegna pasti caldi a domicilio per alcune persone segnalate dai competenti servizi sociali. Il servizio di preparazione dei pasti è attivo sempre, in tutti i giorni della’anno.

L’ ACCOGLIENZA  di alcuni condannati, autorizzati a scontare la pena detentiva agli arresti domiciliari presso la parrocchia, per facilitare il loro reinserimento nella vita libera,

LA RACCOLTA DI MOBILIO, ELETTRODOMESTICI, SUPPELLETTILI ED ALTRO in ampi magazzini e la successiva rivendita in  Mercatini dell’Usato , con il lavoro degli ospiti,

LA  DISTRIBUZIONE DI VIVERI  e  PASTI  GRATUITI a chi si presenti in situazione di indigenza e ne abbia realmente necessità.

La nostra partecipazione a favore delle opere di Don Vincenzo:

· Aiuto finanziario diretto,  secondo le disponibilità

· Cesto sulla balaustra dell’altare di S. Erasmo per raccogliere le offerte di viveri, che vengono consegnati ogni settimana a Don Vincenzo.

LA CONFRATERNITA  MODERNA

HOME PAGE